La Storia

Gli edifici risalgono alla prima metà del 1900, nel corso degli anni hanno subito numerose modifiche ed adattamenti sia per esigenze organizzative che per adeguamenti alla normativa sulla sicurezza. Le prime notizie relative all’edificio scolastico di piazza Rolle che accoglie la scuola primaria e secondaria di primo grado risalgono al 4 novembre 1935, giorno dell’inaugurazione alla presenza del Prefetto. L’edificio, composto da 8 aule piano rialzato più sei aule primo piano, subì nel corso degli anni numerosi ampliamenti fino al 2011 in cui fu recuperato il locale dei vigili del fuoco per adibirlo a mensa. La scuola elementare era già presente sul territorio sin dal Cinquecento, come da testimonianze scritte ritrovate, ma non era statale. Lo diventò con la legge Casati del 13 novembre 1859 che dichiarava gratuito ed obbligatorio ai Comuni l’insegnamento elementare. La scuola primaria è intitolata a “N, Costa”. La Scuola Secondaria di Primo Grado, prima Regio corso annuale e poi biennale di avviamento, nel 1947 - Scuola statale di avviamento professionale a tipo commerciale maschile e femminile, prende avvio nel 1961 con l’ istituzione di classi sperimentali di scuola media unificata. La scuola è intitolato a Giovanni Cena nel 1968. Scuola dell'Infanzia, statale dal 1971, era sita nei locali cotonificio (poi Centro Sociale) , poi è stata trasferita nei locali dell’ex Cassa Risparmio e poi in modo provvisorio nel nuovo Istituto Magistrale. Nei locali attualmente occupati è presente dal 14 settembre 1998, giorno dell’inaugurazione della Scuola dell’infanzia con quattro sezioni a cui fu aggiunta poi la quinta sezione. Da qualche anno porta il nome di Ines Poggetto. (Le notizie storiche sugli edifici scolastici sono tratte dall'intervento del prof. Sergio PAPURELLO alla tavola rotonda “Parliamo di scuola” di sabato 10 dicembre 2011)

La Storia della scuola